Esperienze

Trekking, Mountain Bike, kayak, Vela, Snorkeling e Diving

Esperienze al Camping Village Canapai

Camping & Village Canapai si trova nella zona orientale dell’isola d’Elba, la principale isola del Parco Nazionale dell´Arcipelago Toscano, il più grande parco marino d´Europa (56.766 ettari di mare e 17.887 ettari di terra).

Il territorio elbano è ricco di storia e di peculiarità naturalistiche che meritano di essere conosciute da vicino ed esplorate attraverso tutti i sensi. Gli ospiti del Canapai possono scegliere tra molteplici esperienze, grazie ad un network di attori locali che condividono i valori e le pratiche dello Sviluppo Sostenibile e propongono al turista “sensibile” sconti interessanti.

Via Terra

Trekking

il territorio orientale è un ottima meta per chi vuol respirare a pieni polmoni la natura, camminando lentamente tra mare e monti attraverso una sentieristica per tutti i gusti e per ogni capacità. Si può percorrere il Sentiero dell’Amore, inerpicarsi per raggiungere la fortezza del Volterraio, esplorare il Parco Minerario (si può scegliere anche il trenino ed i laboratori di educazione ambientale o visitare l’Orto dei Semplici. In collaborazione con la Casa del Parco di Rio nell’Elba vengono organizzate escursioni e visite guidate (anche in notturna) al patrimonio del territorio.

Mountain Bike

nella zona orientale dell’Isola sono stati attrezzati diversi percorsi per Mountain Bike con vari livelli di difficoltà. L’ Elba Gravity Park è un luogo ideale per chi ama pedalare e praticare sport in Mountain Bike. Grazie alla collaborazione con Elba Gravity Bike di Rio nell’Elba è possibile noleggiare MTB, il servizio guida e shuttle per le risalite assistite e concordare ogni sorta di necessità. Il turista che arriva attrezzato con il proprio mezzo trova all’interno del Canapai la microfficina a sua completa disposizione e può richiedere al ristorante il menù bikers.

Via Mare

Kayak

il perimetro costiero dell’Elba è di 147 km di costa e si caratterizza per una varietà di scenari incredibili ed estremamente suggestivi. Grotte e stupende calette, spiagge di ogni sorta di colore e materiale, un mare cristallino ricco di vita sono il paesaggio di cui può godere chi sceglie di esplorare l’isola pagaiando sul kayak da mare (tipo di canoa chiusa, veloce e stabile, concepita per lunghi tragitti in mare. Grazie alla collaborazione con Il Viottolo si può prendere parte ad escursioni da mezza giornata, fino ad un’intera settimana (dormendo a bivacco nelle diverse spiagge di sbarco) e può essere visitata anche l’Isola di Pianosa. I kayak sono dotati di gavoni stagni per attrezzatura fotografica, abbigliamento, tende e sacchi a pelo.

Barca a Vela

L’Arcipelago Toscano è un paradiso per i velisti e la vacanza in barca a vela è sinonimo di libertà, dove l’itinerario e le soste sono spesso determinati da fattori indipendenti dalla volontà umana. E’ l’occasione per lasciarsi trasportare dalle forze del vento e delle correnti, è un modo per conoscere e conoscersi. Grazie alla collaborazione con Rio Service, per gli ospiti del Canapai è possibile imbarcarsi ogni giorno della settimana e noleggiare barca e skipper per periodi anche inferiori alla settimana, weekend standard, weekend lunghi, periodi infrasettimanali. Inoltre, su richiesta specifica, è possibile costruire un’offerta mirata alle esigenze (ad esempio gruppi o famiglie con bambini).

SNORKELING E DIVING

I fondali dell’isola d’Elba, ricchi di spugne, stelle, ricci con i suoi anfratti costellati da crostacei e polpi, dove è facile incontrare saraghi, salpe, cernie, gronghi, barracuda, aquile di mare e talvolta pesci luna, rappresentano un’immensa fonte di sorprese per tutti gli appassionati di subacquea e di snorkeling.
I siti di immersione presenti sull’isola sono costituiti da ambienti sempre diversi: pareti che sprofondano verticalmente per decine di metri, secche rocciose che si ergono dal fondale sabbioso, franate che degradano verso il largo, e permettono di pianificare corsi e uscite per tutti i livelli.
Grazie alla collaborazione con Rio Diving,  un centro subacqueo dedicato alla didattica per adulti e bambini e all’immersione ricreativa e sportiva, i clienti del Canapai possono fare prove con bombole in piscina e poi partire con la barca per immergersi nei fondali dell’Arcipelago insieme a professionisti con esperienza ventennale e con una profonda conoscenza dei siti di immersione.