Ristorante Canapai

Dalla tradizione Toscana cibi sani e a km 0

Ristorante / Bar

GULP, soggetto gestore del ristorante e bar, promuove una cucina attenta ai diversi bisogni alimentari e orientata alla scelta di prodotti di filiera corta.
Il ristorante è posizionato tra la vegetazione boschiva ed affaccia sulla baia di Ortano. La sala-terrazza, fresca e ben curata, ospita circa 40 persone ed accoglie i clienti in un piccolo salotto costruito artigianalmente con materiali di recupero.
Il bar-chiosco si trova a fianco della piscina ed è qui che inizia la mattina con torte fatte in casa, croissant, yogurt home made e succhi di frutta, per poi continuare a pranzo con snack leggeri e nutrienti e terminare con aperitivi e cocktails a base di frutta di stagione.
Per scoprire e sostenere le produzioni locali di qualità,  nei mesi di luglio ed agosto, è possibile prenotare le “cassette dell’orto” (progetto GAST  – Gruppi di Acquisto Solidale per Turisti), ordinando il giorno prima e ricevendo la spesa direttamente in campeggio.

Produttori locali

Bontà Ebane

bontaelbaneBontà Elbane è un laboratorio di marmellate artigianali all’isola d’Elba. Le nostre marmellate artigianali e senza pectina, come tutti i nostri prodotti artigianali, sono il frutto di un lavoro che inizia dal momento della raccolta della frutta matura direttamente sui nostri frutteti all’Elba.
Successivamente una volta snocciolata e sbucciata la frutta fresca, seguendo le nostre ricette segrete ed alcune antiche ricette che ci sono state tramandate dalle nonne dell’Elba, iniziamo la lavorazione che porterà alle marmellate che oggi è possibile acquistare anche on line su questo sito.
Nel laboratorio di marmellate artigianali ricavato da un’antica cantina a Rio Marina, sarà possibile assaggiare le nostre marmellate ed acquistarle nella shop area.
Bontà Elbane vi aspetta all’isola d’Elba per farvi assaggiare le marmellate artigianali e le sue conserve a Rio Marina.
http://www.bontaelbane.com/

La Fazenda Srl

lafazendaL’azienda coltiva uve nella piana di Mola, tra Porto Azzurro e Capoliveri, ed imbottiglia in proprio Procanico, Vermentino, Ansonica e Moscato.
Tutti i vini sono di qualità e seguono rigorosamente il disciplinare “Elba DOC”.
Il Ristorante GULP mette in tavola l’Elba Bianco come “vino della casa”, un ottimo abbinamento con i piatti elaborati dalla nostra cucina.
http://www.aziendaagricolalafazenda.com/

Agriturismo La Lecciola

agriturismolalecciola
La produzione principale é il vino DOC Vermentino dell’Elba, ma anche frutta, ortaggi e uova. Abbiamo anche produzioni foraggere per l’alimentazione del nostro bestiame e abbiamo ampie superfici a pascolo. Alleviamo conigli e pollame per l’autoconsumo.
Attualmente seguiamo un percorso di recupero delle tradizioni, per riportare la produzione vitivinicola agli antichi splendori.
Il VERMENTINO DOC DELL’ELBA che produciamo proviene dai nostri vitigni di Vermentino.
La nostra azienda, situata nell’ antica Valle dei Mulini, gode di una buona posizione per le produzioni agricole, poiché dista solo 500 m dalla Fonte dei Canali di Rio nell’Elba, da cui attingiamo l’acqua per l’irrigazione. L’orto viene coltivato su terrazzamenti esposti a sud e nel bottaccio del Mulino, nel rispetto delle antiche tradizioni contadine locali (pomodori e fagioli allevati “a capannello”,utilizzo di semente autoctona e recupero di fruttiferi locali). Si privilegiano tecniche conservative: minima lavorazione, sovesci e rotazioni colturali.
Ogni mattina i nostri prodotti di stagione, appena colti, sono a disposizione in azienda per la vendita diretta.
http://www.lalecciola.com/

Azienda Agricola Regali Rurali

Azienda Agricola Regali RuraliL’azienda alleva, coltiva e produce, in modo sostenibile scegliendo tecniche innovative e allo stesso tempo prestando attenzione al territorio ed alle tradizioni locali, cercando anzi di rinnovarne alcune ripristinando luoghi abbandonati da più di 50 anni. La multifunzionalità dell’azienda parte dalla pecora: lei da sola ci offre tre strade produttive: lana, latte e carne.
Ogni linea produttiva implica la ricerca e la sperimentazione delle tecniche produttive, il come si fa? Cercando nel rispetto delle nuove norme igieniche di partire dal manuale dall’artigianalità, dal semplice con l’obiettivo di produrre qualità nel rispetto dell’ambiente. Le stalle sono state costruite con legno e tende riciclati, per la coibentazione di alcuni ambienti è stato utilizzata la lana, si costruiscono scope con il Verbascum sinatum, pianta non pabulare indicatrice di terreni argillosi.
La razza di pecora Comisana è autoctona della Sicilia, della provincia di Comiso, la razza è detta a duplice attitudine poichè in grado di offrire buone produzioni sia in latte che in carne. Gli animali, per adesso 32, sono allevati per la produzione di latte da trasformare in formaggio, di lana e di carne.
Gli animali sono allevati nel rispetto del benessere animale che stabilisce le libertà fondamentali che di diritto spettano agli animali allevati: 1) libertà dal freddo, vento e intemperie 2) libertà dalla paura.
Gli animali in allevamento sono divisi in gruppo per rispettare le loro esigenze comportamentali e alimentari. Gli agnelli dopo la nascita restano con la mamma per 45 giorni dopodichè le madri separate dalla prole saranno destinate alla mungitura mentre gli agnelli sono trasferiti in un’altra stalla dell’azienda dove verranno alimentati soprattutto con il pascolo.
In azienda in un piccolo laboratorio il latte delle pecore entra in caldaia…o meglio in pentola date le basse quantità raccolte e dato l’esiguo numero di capi in azienda. Proprio per la scarsità di materia prima sono prodotti 4 tipi di formaggi robiola, cacioricotta fresco e salato, caciottine primo sale, caciottine speziate.
Il punto vendita è più un luogo di incontro dove conversare su alimentazione, origine delle produzioni, tecniche delle produzioni. Si progettano corsi e quando piove è in funzione una fattoria didattica. Nel frigo I formaggi freschi solitamente di giornata poichè vanno a ruba…Sugli scaffali pecorelle buffe fatte di lana, gomitoli, magliette e gadget con la pecorella di Regali Rurali.
Contattaci su Facebook Azienda Agricola Regali Rurali

Azienda Agricola Mercati Marco

Azienda Agricola Mercati marcoL’azienda agricola Mercati Marco è situata in località. Serrone a Capoliveri.
Nei suoi cinque ettari vengono coltivati tutto l’anno, con grande passione, frutti e ortaggi.
Durante l’inverno oltre agli ortaggi di stagione vengono coltivati anche zucchini e fagiolini nelle serre per garantire agli acquirenti prodotti sempre freschi e genuini!
Per contattarci chiamate il numero 328.1575831

Le Barche in Cielo

Le Barche in CieloDal 2011 nel nostro laboratorio artigianale trasformiamo il frutto della pesca lungo le coste dell’isola d’ Elba con reti da posta, palangari e nasse. Valorizziamo il cosiddetto “Pesce Povero”, con una particolare attenzione alla “Palamita” che mettiamo sia in vaso sott’olio sia al naturale. Produciamo inoltre la “Bottarga”, il “Tonnetto Alletterato” ed i nostri sughi di “Polpo, Palamita e Tombarello”.
Dopo alcuni anni di impegno per una qualità e sostenibilità della pesca abbiamo ottenuto il presidio SLOW FOOD per la palamita del mare di Toscana.
Il nostro locale, situato in centro di Rio Marina, ospita la clientela sia a pranzo che a cena, offrendo assaggi e pietanze complete dei nostri prodotti.
Per ulteriori informazioni o prenotazioni contattateci al numero 3356194681 oppure 3922382201
Ci trovate su Facebook e sul web http://lebarcheincielo.altervista.org/produzione.html

Azienda Agricola Il Boschetto
Azienda Agricola Il Boschetto