Scopri le

Esperienze al Camping & Village Canapai

Camping & Village Canapai si trova nella zona orientale dell’isola d’Elba, la principale isola del Parco Nazionale dell´Arcipelago Toscano (56.766 ettari di mare e 17.887 ettari di terra).Il territorio elbano è ricco di storia e di peculiarità naturalistiche che meritano di essere conosciute da vicino ed esplorate attraverso tutti i sensi. Gli ospiti del Canapai possono scegliere tra molteplici esperienze, grazie ad un network di attori locali che condividono i valori e le pratiche dello Sviluppo Sostenibile e propongono al turista “sensibile” sconti interessanti.

Via Terra

Trekking

Il territorio orientale è un ottima meta per chi vuol respirare a pieni polmoni la natura, camminando lentamente tra mare e monti attraverso una sentieristica per tutti i gusti e per ogni capacità.

Si può percorrere il Sentiero dell’Amore, inerpicarsi per raggiungere la fortezza del Volterraio, esplorare il Parco Minerario (si può scegliere anche il trenino ed i laboratori di educazione ambientale o visitare l’Orto dei Semplici. In collaborazione con la Casa del Parco di Rio nell’Elba vengono organizzate escursioni e visite guidate (anche in notturna) al patrimonio del territorio.

Via Terra

Mountain Bike

Nella zona orientale dell’Isola sono stati attrezzati diversi percorsi per Mountain Bike con vari livelli di difficoltà. L’ Elba Gravity Park è un luogo ideale per chi ama pedalare e praticare sport in Mountain Bike.

Grazie alla collaborazione con Elba Gravity Bike di Rio nell’Elba è possibile noleggiare MTB, il servizio guida e shuttle per le risalite assistite e concordare ogni sorta di necessità. Il turista che arriva attrezzato con il proprio mezzo trova all’interno del Canapai la microfficina a sua completa disposizione e può richiedere al ristorante il menù bikers.

Via Mare

Kayak

Provate a immaginare quante cose si possono vedere in 147 km. E se questo tragitto fosse compiuto con la sola forza delle vostre braccia, della vostra determinazione e voglia di esplorare? Con il kayak da mare professionistico è possibile tuffarsi in un’avventura di più giorni (ne occorrono 7 per il giro completo dell’isola) oppure partire per escursioni costiere di poche ore.

L’Elba è ricca di spiagge e calette poco conosciute, selvagge ed inaccessibili nelle quali soffermarsi per un bagno o per trascorrere la nottata a bivacco. I kayak sono dotati di gavoni stagni per attrezzatura fotografica, abbigliamento, tende e sacchi a pelo. Grazie alla collaborazione con Naturalmente Elba i clienti del Camping Canapai possono gustare l’Elba, ma anche l’isola di Pianosa, in completa sicurezza al fianco di guide ambientali specializzate in questa disciplina.

Via Mare

Barca a Vela

L’Arcipelago Toscano è un paradiso per i velisti e la vacanza in barca a vela è sinonimo di libertà, dove l’itinerario e le soste sono spesso determinati da fattori indipendenti dalla volontà umana.

E’ l’occasione per lasciarsi trasportare dalle forze del vento e delle correnti, è un modo per conoscere e conoscersi.

Grazie alla collaborazione con Rio Service, per gli ospiti del Canapai è possibile imbarcarsi ogni giorno della settimana e noleggiare barca e skipper per periodi anche inferiori alla settimana, weekend standard, weekend lunghi, periodi infrasettimanali. Inoltre, su richiesta specifica, è possibile costruire un’offerta mirata alle esigenze (ad esempio gruppi o famiglie con bambini).

Via Mare

Snorkeling & Diving

I fondali dell’isola d’Elba, ricchi di spugne, stelle, ricci con i suoi anfratti costellati da crostacei e polpi, dove è facile incontrare saraghi, salpe, cernie, gronghi, barracuda, aquile di mare e talvolta pesci luna, rappresentano un’immensa fonte di sorprese per tutti gli appassionati di subacquea e di snorkeling.

I siti di immersione presenti sull’isola sono costituiti da ambienti sempre diversi: pareti che sprofondano verticalmente per decine di metri, secche rocciose che si ergono dal fondale sabbioso, franate che degradano verso il largo, e permettono di pianificare corsi e uscite per tutti i livelli.